Galleria creazioni “Cici Art Clay”
oggetti in ceramica raku esclusivi realizzati attraverso
l’antica tecnica di cottura della ceramica raku giapponese
Galleria creazioni
Scopri la bellezza dell’arte italiana contemporanea attraverso le creazioni artistiche realizzate con la tecnica della ceramica raku, manufatti originali, irripetibili del design tutto italiano.
Visita ora la mia vetrina d’arte raku!
Le piccole imperfezioni che si possono riscontrare negli oggetti in ceramica raku artistica sono il segno dell’esecuzione artigianale e rende il pezzo unico e irripetibile. Scopri qui i dettagli di ogni manufatto, visita le creazioni in ceramica raku
Gli oggetti in ceramica raku rappresentano un originale articolo d’arredo che impreziosisce l’ambiente portando con sè l’atmosfera artistica della lavorazione raku unica artigianale. E’ un bellissimo pensiero per le persone care… non si sta regalando un oggetto qualsiasi ma un’emozione, creazione unica di elevato spessore artistico per il tipo di impasto, la tipologia di lavorazione e cottura raku e la composizione di smalti e colori applicati.
Info tecnica raku utilizzata
La tecnica raku utilizzata denominata a colombino o a lucignolo è il termine usato per indicare una particolare lavorazione dell’argilla refrattaria utilizzata fin dall’antichità. Attraverso questa tecnica si realizzavano gioielli, vasi, lampade, sculture, portaoggetti, tazze e contenitori in creta.
In pratica come avviene la lavorazione? L’argilla bisogna plasmarla in forma di corda, da qui nasce il nome “colombino”. I colombini così ottenuti vengono poi avvolti ed amalgamati l’uno sull’altro dando forma all’oggetto.
La seconda utilizzata è la tecnica raku della foggiatura a lastra che consiste nell’utilizzo di lastre d’argilla refrattaria, di spessore omogeneo, preparate stendendo l’argilla stessa con un matterello oppure tagliandole da un unico blocco, grazie all’aiuto di un filo.
Importante
Si tratta di un oggetto d’arredo creato in ceramica d’arte raku e come tale va trattata. Pulire solo con un panno morbido e pulito, in caso di incrostazioni usare solo acqua tiepida e sapone neutro. Non usare alcol, detersivi abrasivi e diluenti vari. Non adatto ad uso alimentare.
Materiali utilizzati:
argilla refrattaria – ceramica raku – fumo – smalto – ossido – cristallina