PASSIONE, la parola chiave che ha determinato chi sono oggi!
Chi sono e perché la Ceramica Raku?
Insomma, diciamocelo … Chi non ha mai pensato che le sue giornate iniziassero a risultare monotone? La vita di tutti noi è caratterizzata da alcuni punti fissi e fondamentali come la famiglia e il lavoro, ma quindi cosa ci distingue realmente gli uni dagli altri? Cosa può spezzare quella monotonia? Beh io credo che a queste domande una sola sia la risposta: la passione.
Innanzitutto, c’è da dire che la passione verso l’arte la ho da sempre, amo la pittura, il disegno e la scultura.
Sono sempre stata molto creativa e con una grande immaginazione, proprio per questo il mio lavoro non bastava più. Io lavoro nell’ambito informatico, costituito da numeri, formule e schemi prestabiliti… Se è vero che la nostra natura più profonda riesce a venire sempre in superficie, ecco che la mia inclinazione creativa mi ha fatto svolgere anche in questo settore varie attività riguardanti lato comunicativo e marketing aziendale.
Esiste veramente un IO profondo che cerca di venire alla luce a tutti i costi?
Questa domanda trova realmente risposta quando avvenne la vera svolta nella mia vita. Forse per segno del destino o forse fortuna, ebbi l’occasione di incontrare una persona speciale, Cleo, una signora che aveva passato la sua vita immersa nel mondo dell’arte e della ceramica raku.
Iniziai a fare qualche corso di pittura con lei e fu una bellissima esperienza, ma un giorno notai delle piccole statuette in casa sua, che attraevano molto la mia curiosità e non riuscii a non chiederle cosa fossero, fu così che scoprì la tecnica Raku della ceramica d’arte Raku.
Da quel momento in poi mi appassionai a questa tecnica raku, Cleo mi insegnò dapprima i processi fondamentali e poi le sue sfaccettature più intrinseche, poi passo per passo, con un po’ di tempo, di dedizione e di costanza arrivai a realizzare veri e propri oggetti in ceramica raku, diventando totalmente autonoma.
Gli elementi essenziali della Raku Ceramica, della tecnica e cottura raku nonché gli elementi che costituiscono l’essenza dell’uomo sono la terra, l’acqua, l’aria e il fuoco, i quali permettono di dare origine ad oggetti in ceramica raku unici e irripetibili, come solo la natura può creare. Difatti l’anima dell’arte Raku è il contatto con la materia che costituisce questi elementi!
Ma chi è Cici, ideatrice degli oggetti in ceramica raku?
Mi chiamo Cecilia, sono una madre, una compagna di vita e ho un lavoro che porto avanti da molti anni con gioia e soddisfazione personale e professionale.
Il nome del sito non è casuale, Cici è l’abbreviazione di Cecilia, il mio secondo nome nonché il modo in cui mi chiamano i miei genitori, ricordo a cui tengo veramente molto… ecco come è nato il mio fantastico mondo della ceramica d’arte Raku: “Cici Art Clay“!
Tutte le volte che mi trovo al mio banco di lavoro, che la mia giornata sia stata positiva o negativa ogni pensiero svanisce. La mia mente si libera e si dedica esclusivamente al piacere dell’arte. Penso che “l’arte Raku sia in grado di esaltare l’armonia delle piccole cose e la bellezza nella semplicità e naturalezza delle loro forme.“
Raku ceramica: un segno del destino o è fortuna?
Se è stato il fato o la fortuna non lo saprò mai… ciò che è certo è che oggi vivo con passione il piacere dell’arte Raku Ceramica! Voglio condividere con voi la nuova strada che ho scelto di percorrere con entusiasmo… eccomi qui, pronta ad incamminarmi in questo percorso della ceramica raku anche se talvolta risulterà tortuoso. Sono decisa di affrontarlo con il sorriso e la passione che mi accompagneranno sempre.
Ricordati di osare sempre. Anche con i venti contrari.
(Gabriele D’Annunzio)
I manufatti Raku sono un percorso che inizia da un semplice pensiero per poi arrivare a plasmare vere e proprie opere d’arte Raku. Le creazioni in ceramica d’arte Raku si basano su uno stato di rilassamento, di comodità, uno stato piacevole e calmo. Ogni oggetto in ceramica raku ha la sua identità e la sua storia!