Descrizione
La maschera apotropaica in ceramica raku rappresenta un oggetto di design per la casa, arredamento e complemento d’arredo realizzato in maniera artigianale per offrire un prodotto esclusivo e raffinato.
Dimensione: h 41cm larghezza 30cm
Presente in molte culture la maschera apotropaica aveva la funzione di spaventare gli spiriti maligni e tenerli distanti dalle abitazioni. Per avere questa capacità dovevano essere più mostruose possibile. Oggi ci piace guardare agli” apotropaici” come ai guardiani delle nostre tradizioni. Il loro significato si è quasi perso ma non il fascino che continua a fare di loro un oggetto d’arredo sempre più diffuso.
Partendo da questo punto abbiamo realizzato in chiave artistica questa meravigliosa “maschera apotropaica”. La sua creazione è in ceramica con la tecnica raku. Questo particolare della tecnica raku incide moltissimo sui risultati ottenuti. Infatti essa permette di utilizzare ossidi metallici e cristalline con un risultato unico. Inoltre lo shock termico subito ha determinato la realizzazione sulla superficie della maschera apotropaica in ceramica raku delle cavillature chiamate anche craquelé disegnando un mosaico magnifico. In seguito ai procedimenti elencati sarà impossibile la riproduzione degli stessi colori, sfumature e lustri. E unica e irripetibile.
Le creazioni in ceramica raku proposte da Cici Art Clay assicurano un design di alto valore per la casa per l’arredamento e complemento d’arredo. Inoltre sono realizzate in maniera artigianale per offrire un prodotto di alta qualità. I nostri manufatti regalerà a qualunque tipo di stanza o ambiente un toco di classe ed eleganza.
Info tecnica raku utilizzata
Ho utilizzato la tecnica raku della foggiatura a lastra che consiste nell’utilizzo di lastre d’argilla, di spessore omogeneo, preparate stendendo l’argilla stessa con un matterello oppure tagliandole da un unico blocco, grazie all’aiuto di un filo metallico.
Importante
La pulizia dei prodotti in ceramica artistica Raku e molto semplice. Basterà utilizzare soltanto un panno morbido e pulito. Nel caso in cui lo sporco persiste usare solo acqua tiepida e sapone neutro. Non usare alcol, detersivi abrasivi e diluenti vari.
Materiali utilizzati:
argilla refrattaria – ceramica raku – fumo – smalto – ossido – cristallina
Le piccole imperfezioni che si possono riscontrare sono il segno dell’esecuzione artigianale e rende il pezzo unico e irripetibile.
Per ogni creazione in ceramica artistica raku Cici Art Clay vi sarà rilasciato un “Certificato di Garanzia e Autenticità”. Questo attesterà la lavorazione artigianale, l’originalità e l’accuratezza dell’esecuzione che trasforma ogni opera in un pezzo unico.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.