Descrizione
Portagioie conchiglia antichizzata raku
Dimensione: lunghezza 13cm larghezza 12cm
Il manufatto artigianale portagioie conchiglia antichizzata raku ha varie sfumature, alcune più intense con colori che tendono al pastello chiaro. La perla dona eleganza e impreziosisce la conchiglia, sembra presa direttamente dal fondo del mare come un reperto antico ed inestimabile. Fatta interamente a mano, è unica nel suo genere.
Riporta col pensiero al mare, quando in una giornata di sole estiva, siamo intenti a camminare a piedi nudi sulla sabbia di una spiaggia bianchissima e respirare gli odori dell’oceano godendoci le luci di un tramonto fantastico e troviamo una piccola conchiglia portata dal mare a riva.
Sul manufatto raku artistico viene appositamente evidenziato su tutta la sua superficie, il colore bianco antichizzato del tipico effetto “craquelé”. Questo effetto è caratterizzato da crepe nere specifiche per la cottura raku attraverso l’utilizzo della cristallina bianco-trasparente che lo rende unico e originale. La maggior parte della superficie riprende proprio questo aspetto marmorizzato, un effetto moderno e astratto, particolarmente artistico.
Inoltre, sul dorso del portagioie raku si può notare il colore grigio scuro che non è dato dalla colorazione degli smalti ma dal fumo, una caratteristica principale della cottura raku.
Funzionalità portagioie conchiglia antichizzata raku
Il portagioie conchiglia antichizzata raku fatto a mano può essere utilizzato come un originale elemento d’arredo con diverse funzionalità: porta candela, porta sapone, portaoggetti o svuota tasche.
L’oggetto in ceramica raku rappresenta un originale componente di arredo che può completare lo stile della tua casa con un tocco di originalità e personalità. La lavorazione raku e stata eseguita con metodi tipici dell’artigianato artistico.
Le piccole imperfezioni che si possono riscontrare sono il segno dell’esecuzione artigianale e rende il pezzo unico e irripetibile.
Info tecnica raku utilizzata
Il portagioie conchiglia antichizzata raku è fatto interamente a mano con la tecnica di lavorazione a lastra. Ho utilizzato la tecnica raku della foggiatura a lastra che consiste nell’utilizzo di lastre d’argilla, di spessore omogeneo, preparate stendendo l’argilla stessa con un matterello oppure tagliandole da un unico blocco, grazie all’aiuto di un filo.
Importante
Si tratta di un oggetto d’arredo creato in ceramica d’arte raku e come tale va trattata. Pulire solo con un panno morbido e pulito, in caso di incrostazioni usare solo acqua tiepida e sapone neutro. Non usare alcol, detersivi abrasivi e diluenti vari. Non adatto ad uso alimentare.
Materiali utilizzati:
argilla refrattaria – ceramica raku – fumo – smalto – ossido – cristallina
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.